giovedì 1 luglio 2010

Marassi, Hyde Park, Sarajevo

Capita che come ogni anno l'11 di giugno mi torni in mente il concerto di bruce a marassi l'11 di giugno
Capita da 11 anni ormai, ma non solo perché era stato un GRANBELCONCERTO, vicino a casa, visto ed ascoltato da ottima posizione.
Capita perché da quel giorno poi iniziarono a succedermi un tot di cose che hanno comunque dato alla mia vita diverse svolte.
Capita, capita spesso.
Capita però, per la prima volta, che QUESTO 11 GIUGNO intanto che rendo edotti i vari sosialnetuor che, voi non ci crederete, ma OGGI E' L'11 GIUGNO, con la mia consueta arguzia e che tu pensa, l'11 giugno è l'anniversario del concerto di bruce a marassi se volete vi scrivo due righe, mi intervenga sull'argomento MISS 11 GIUGNO (che tanto anche chi non sa la storia di bruce a marassi ha capito che quando un uomo parla di una data dopo la quale poi iniziarono a succedermi un tot di cose che hanno comunque dato alla mia vita diverse svolte c'è di mezzo della figa, mica si parla di lavoro).
E la miss mi ironizza
ed il Cala ironizza
e così, SOLO 11 anni dopo, riacquisto la capacità di ironizzare sull'11 giugno, ma non in solitaria, che quello lo facevo già da anni, ma con la co-protagonista.
Un gran bel risultato, non proprio immediato, lo so, ma ognuno ci ha i suoi tempi, il nostro era questo.
Succede dunque che l'11 giugno ho riconquistato l'11 di giugno, la parte migliore e bellissima di quella giornata.
E con essa anche tutto ciò che di buono, ma anche no, c'è stato dopo, perché ora so che tutto quello che c'è stato dopo è servito a costruirmi la casa e la famiglia dove vivo ora, quindi tutto è stato buono. Ce lo siamo detti, abbiamo ricordato il nostro tempo, lo abbiamo fatto sapendo che è passato, senza rimpiangerlo, ma apprezzandolo. È storia, è vita.
Molto piacevole.
L'anno scorso che era il decennale, l'11 di giugno avevo chiarito una situazione pesantissima con una mia carissima amica, con la quale “eravamo litigati”.
Figa oh, porta bene l'11 di giugno.

L'anno scorso si è sposato il conte geddo. L'evento ci era stato annunciato a Natale e subito si era messa in modo la macchina organizzativa.
Visto che siamo dei fighetta, visto che l'addio al celibato precedente era stato celebrato a barcellona, si punta all'estero.
Il cala, che ha dentro di se l'animo del tour operator, ma non lo trova più, butta lì (a febbraio) l'idea di londra, ultimo weekend di giugno, sabato e domenica, poooooooooooooooooooi se tutto va bene, il cala magari si fermerebbe a londra, che la domenica c'è un festival ad hyde park.
Dove, oh oh oh sorpresona, suona bruce springsteen.
Londra per il conte geddo è perfetta, vacanze adolescenziali, pub tour, ricordi a vagonate, simbolicamente lasciare il celibato a londra per il conte geddo è MERAVIGLIOSO.
Visto che il cala è onesto, dice subito che se l'idea andasse bene lui si fermerebbe a londra e perché.
Scatta l'embargo al cala. Che manco a cuba.
Fatto sta che l'idea di londra viene scartata a priori, si ipotizza, inventa, si discute, ci si vede.
Non si combina un cazzo.
Ai primi di maggio sembra sia stata scelta una meta.
Allora interviene Pecorella Smarrita (che è il fratello di Vecchio Cuore Granata) e dice che ha parlato con il conte geddo, che in un attimo di confidenza gli ha confidato dove gli piacerebbe fare l'addio al celibato.
Oh oh oh sorpresona, gli piacerebbe farlo a londra.
Morale della favola, si organizza per londra IN UN ALTRO WEEKEND che quello proooooooooprio non possiamo e il cala alla fine non riesce ad andarci, né al festival, né all'addio al celibato del conte geddo.
Tuttobbene.
Sono cose che succedono, shit happens (cit.)

la settimana scorsa è stato pubblicato l'ultimo dvd di bruce springsteen,
un concerto
a londra
al festival di hyde park.
Tuttobbene.
Il cala ha su una carogna come da anni non gli capitava (cit.), casini assortiti, pentimenti su scelte lavorative, giramento costante di coglioni, esame universitario in ballo.
Il venerdì il cala studia, solo in casa, eredi dai nonni.
Ad un certo punto scatta la pausetta, sorso d'acqua, scorsa veloce alle mail, ai forum, ai sosialnetuorc, voglia di sentirsi un po' di musica.
Giusto giusto il giorno prima il cala ha scaricato l'audio dell'ultimo dvd di bruce springsteen.
un concerto
a londra
al festival di hyde park.
Lo mette su e sa che la prima canzone non è di bruce springsteen. È dei clash. E la canta bruce springsteen.
London calling.
Dopo 85 secondi di london calling arriva alla sentenza inappellabile che quello è il dvd migliore mai pubblicato da bruce, uscendosene con tutta una serie di espressioni colorite.

(ore 15.50) bruce che canta i clash è come avere [inserire nomi di 2 fighe a vostra scelta]
nel letto che ti chiamano e ti dicono "scopaci entrambe"
(ore 16.00) con la tolleranza che mi compete da anni, dichiaro che la storia che hyde park no, non doveva pubblicarlo perchè un festival no, non è il suo pubblico è una cazzata terrificante
(ore 16.10) SI CAPISCE CHE SONO IN BOTTA????
(ore 16.30) seeds 2010 - seeds 1985 3-0
(ore 16.41) portatemi qua uno che critica sto dvd, portatemelo adesso.
portatemelo vivo.
non faccio prigionieri.
(ore 16.57)siamo a 3 soli di sax. 3 botte di pianto isterico tipo ragazzina mestruata appena mollata dal fidanzatino alle medie
catartico, si, parecchio catartico.
ok, vado in analisi
(ore 18.00 via sms, a proposito del solo di piano in racing in the street) vaffanculovà te e roy bittan zio cane. ero in scuter, ancora un po finisco nel fiume

un devasto emotivo, in tipo 10\12 canzoni, dove tutto alla fine è servito a prender su la malmogia dei giorni precedenti e scaraventarla dal balcone, a provare per l'ennesima volta la serenità di approcciarsi alla musica di bruce (con il bel ricordo dei recenti sviluppi sul tema “11 giugno”) e la gioia di ascoltare bruce e la band a livelli stratosferici, scoprendo chicche che avevo tralasciato.
Nell'ultimo tour bruce ha stravolto il concetto di scaletta, per la prima volta il fulcro del tour non era un nuovo disco, né il ritorno della band, ma LA CARRIERA DI BRUCESPRINGSTEEN&THE ESTREETBAND, quindi ogni sera rispetto alla sera prima cambiavano tipo 12\14 canzoni, venivano rispolverate perle dimenticate da anni, venivano suonate cover che ci si vergognava perfino a desiderare da tanto erano IMPOSSIBILI.

Ad Hyde Park bruce ha iniziato con una canzone dei Clash, ha suonato Racing in the streets E jungleland nella stessa sera, ha fatto uno show intensissimo di fronte ad un pubblico che si contava non in decine ma in centinaia di migliaia di persone. (Ed io potevo esserci.)

Ed io mi sono ritrovato a SINGHIOZZARE quando lui cantava “mister, mi dici che il mondo è cambiato, ora che ti ho reso abbastanza ricco da dimenticarti il mio nome” ed io che vivo circondato da furbi, finti tonti e fighe d'avorio ero dentro a quella stracazzo di canzone ed urlavo con bruce che “quando muoio non voglio andare in paradiso, non sono in grado di lavorarci, prego il diavolo che mi porti nelle fiere fornaci dell'inferno” e VAFFANCULO A TUTTI anche se mi state fottendo, anche se non riuscirò ad ottenere onestamente quello che altri ottengono a pompini VAFFANCULO, quello che sto provando ora non lo cambierei con niente al mondo.

Un devasto, l'ho detto prima.
Non ci credete, ho le prove.

Capita poi che la domenica io abbia un incontro assolutamente entusiasmante che mi faccia riconsiderare un po' tutta la mia carogna, la mia malmogia, il mio costante giramento di coglioni.
Ed il lunedì ne abbia un altro ANCORA MIGLIORE.
Vuoi mica vedere che Bruce porta pure bene?

Da circa un anno mi sono ri-iscritto all'università, per far diventare laurea il mio diploma universitario, che a noi teroni ci piace farci chiamare dottò.
3 esami ed una tesi.
L'ultimo esame sul'europa dell'est dal 1989.
Faccio una fatica boia a studiare, sempre, l'ho sempre fatta, figurarsi ora che non lo facevo da 15 anni.
Ma ho deciso che andrà bene, perché le cose stanno migliorando.
È andata bene, sarajevo, milosevic, lo stato sociale sotto il regime comunista. 26.
esami finiti.
Vuoi mica vedere che Bruce porta pure bene?

Marassi, hyde park, sarajevo.
Più che i luoghi, a volte, conta la colonna sonora.

Nessun commento: