sabato 16 aprile 2011

per un amico in più (quarta strada, certamente)





parole e musica Bob Dylan
 
Hai una bella sfrontatezza
a dire che mi sei amico
Quando stavo per terra
te ne stavi in piedi a sghignazzare
Hai una bella sfrontatezza
a dire che tendi una mano in soccorso
Vuoi solamente stare
dalla parte del vincitore
Dici che ti ho abbandonato
e sai che non è vero
Se stai soffrendo tanto
allora perchè non lo dai a vedere
Dici che hai perduto la tua fede
ma non è vero
Non avevi fede da perdere
e lo sai bene
Io so il motivo
per cui mi sparli alle spalle
Perchè solitamente stavo con la gente
con la quale stai tu
Mi prendi per scemo
se pensi di mettermi in relazione
con chi cerca di nascondere
quello che non sapeva fin da principio
Mi vedi sulla strada
e sembri sempre sorpreso
Dici "Come va?", "In bocca al lupo!"
ma non intendi davvero quello
Quando sai meglio di me
che piuttosto mi vorresti vedere paralizzato
Perchè dunque non esci
e lo gridi
No, non mi fa piacere
quando vedo i dolori che soffri
Se fossi il principe dei ladri
forse li ruberei
Ed ora so che sei insoddisfatto
dalla tua posizione e dal tuo ruolo
Non capisci
che non sono fatti miei?
Vorrei che anche solo per una volta
potessi metterti nei miei panni
ed anche solo per un minuto
io potessi essere te
Sì, vorrei che anche solo per una volta
tu potessi metterti nei miei panni
Sapresti che tragedia è
guardarti

Nessun commento: