venerdì 5 agosto 2011

LA maestra



(settimana scorsa Luvi ha visto per l'ultima volta "da alunna" la sua maestra di 3 anni di scuola materna)

Una mattina di quasi 4 anni fa, una mamma accaldata e parecchio incinta, un padre sull'orlo delle lacrime ed una bambina spaurita ma molto curiosa, al punto che si era tolta il pannolino perché così “poteva andare all'asilo con gli altri bimbi”, entrarono dal portone verde per la prima volta.
Luvi iniziava la scuola materna e noi due, genitori affettuosi, ansiosi ed un po' imbranati, eravamo li a chiederci forse più di lei, cosa sarebbe successo.
Abbiamo incontrato per la prima volta quel giorno il tuo sorriso, i tuoi occhi azzurri pieni di affetto e la tua dolcissima capacità di far sentire accolto ogni bambino, tra cui la nostra piccola e spaurita Ludovica.
Tutti e tre quel giorno abbiamo capito che si, sarebbe andato tutto bene, perché la Maestra ispirava fiducia con un semplice sguardo, con un solo sorriso.

Luvi dopo due giorni ha chiesto di mangiare a scuola, dopo 4 di fermarsi fino alle 16.30.
Una volta papà è arrivato alle 16.20 e lei lo ha fatto aspettare 10 minuti fuori perché stava giocando.
Una volta papà è andato a prenderla alle 16.30 e lei voleva restare ancora, ma a quel punto si sarebbe esagerato eh!!

Grazie Maestra,  perché i primi passi della nostra Luvi grazie a Te sono stati buoni, molto buoni.
Grazie Maestra, perché “La Maestra” è qualcosa che resta per sempre nel cuore dei bambini, specialmente la prima e noi siamo felici che questo ruolo per Luvi lo ricopra tu
Grazie Maestra per l'affetto, la competenza, la preparazione, la dolcezza, la tenerezza con cui hai accompagnato Luvi nei primi anni del suo cammino scolastico.
Grazie Maestra perché hai accompagnato anche noi genitori.

Tra breve Luvi entrerà per la prima volta in un altro portone, di un'altra scuola e noi sappiamo che nella sua cartella ci saranno tante, tantissime cose che si è portata via dalla classe delle Coccinelle, dove le è stato insegnato a giocare, a stare insieme agli altri, a voler bene a chi le sta accanto, dove è diventata una bambina migliore.

Grazie Maestra, grazie di cuore, per noi tu sarai sempre LA Maestra.

Con affetto e gratitudine.

La famiglia Calandriello

Nessun commento: