sabato 5 novembre 2011

Genova per me

Genova per me è il riprovare dopo aver fallito alla prestigiosa università di siena e riuscire 
Genova per me è via balbi tutte le mattine alle 7.45 riconoscibile dal muro di smog che si vedeva da principe appena scesi dal treno
Genova per me è il centro storico dove da solo passavo pomeriggi interi girando a caso e godendomi tutte quelle cose così diverse tra loro
Genova per me è la casa di corso sardegna, grande, fredda, ma NOSTRA, con robi, mino e marco
Genova per me è il negozio che vendeva i bottiglioni di lambrusco a 2mila lire
Genova per me è "mettiamo 10mila lire a testa per la spesa"
Genova per me è il britannia, pub appena sotto piazza de ferrari
Genova per me è la prima sigaretta fumata
Genova per me è la ricordi piena di musica che amo
Genova per me è la camera ardente di vincenzo spagnolo, dove promisi di vivere il calcio in modo meno ossessivo
Genova per me è discoclub che vendeva i bootleg di springsteen
Genova per me è il teatro carlo felice, 13 aprile 1996, il mio primo concerto di springsteen
Genova per me è lo stadio di marassi, settembre 1982, io e mio papà per mano che entriamo a vedere la mia prima partita di serie A, samp - roma
Genova per me sono gli esami all'università che andavano spesso bene
Genova per me è capire cosa volevo fare da grande
Genova per me è la bottiglia di chinotto gelata da bere mentre con robi finiamo i tortelli di bianca la domenica sera, guardando pressing e mai dire gol
Genova per me è il concerto di venditti nel 1988, con pippo buffa che rompe la macchina in autostrada e noi che torniamo a casa alle 2 di notte, pensando di aver vissuto un'avventura allucinante
Genova per me è la fiera del disco, alla foce
Genova per me è "andiamo a vedere la juve a torino?" ma si dai vengo con voi anche senza biglietto
Genova è accompagnare mia sorella al porto perchè va a prendere mio padre e lo porta a morire a savona
Genova per me è genoa - juve in serie b, con tutti i genoani che sputano odio contro la juve mentre io mi godo la partita senza preoccuparmi del risultato, fotografando la curva nord
Genova per me è la prevendita di bologna 2002, andata male, ma solo fino al pomeriggio 
Genova per me è la prevendita di milano 2005
Genova per me è la prevendita di Milano 2007, col vino e la birra e la grigliata e gli sms alle 2 di notte
Genova per me sono le 11 birre bevute con paolo quando ho dato l'ultimo esame
Genova è partire alle 18 per la festa universitaria a pavia e tornare alle 10 del giorno dopo
Genova per me è sestri ponente, è paola
Genova per me è struppa, 35 minuti di pulman per fare tirocinio
Genova per me è il giro del mercoledì pomeriggio con robi a cercare vinili
Genova per me è il giorno che con antonella siamo usciti per lavoro dalla porta di servizio del gaslini e siamo corsi via sperando che non ci seguisse nessuno
Genova per me è "oh cazzo piove, oggi a lezione non ci vado che sarà tutto bloccato"
Genova per me è marassi 1999 ed il concerto che ha cambiato parecchie cose nella mia vita
Genova per me è la focaccia in via san vincenzo
Genova per me è la casa di via bozzano, piccola, ma calda, sempre con robi, mino e marco.
Genova per me è il giorno dell'immacolata del 2001 con simona, il lettore dvd e la buona novella a teatro
Genova per me è andare al gaslini temendo ci sia qualche problema per la prima gravidanza di simona ed uscirne felici
Genova per me è il corridoio buio del gaslini dove il 21 ottobre 2005 mi han detto che ero diventato padre per la prima volta
Genova è l'ospedale militare da dove sono uscito congedato 
Genova è belìn belàn me ne imbelino, sviolinata per il doria (o per il genoa) al lunedì sera su rai tre con Sportento
Genova per me sono i concerti visti con simona e preceduti sempre da lunghi giri in centro storico
Genova per me è il concerto per il compleanno di de andrè insieme a lara
Genova per me è fabrizio de andrè, la cui musica devo ascoltare ogni volta che posso, quando sono a genova
Genova è qualcosa che io, sangue misto e cognome meridionale, ho sempre visto come grande e soprattutto piena, di cose, persone e come si capisce leggendo sopra, di miei ricordi
Genova per me è via del campo, che di puttane non ne ho mai viste ma ho respirato le mille storie delle canzoni di faber
Genova per me è una tappa decisiva, fondamentale del mio futuro
Genova è il posto che mi ha accolto ragazzo stupido e mi ha visto andare via uomo, sempre stupido, ma con un titolo di studio ed un futuro da seguire
Genova per me, oggi, è una ferita che sanguina, come al G8, come ogni volta che la vedo colpita, in difficoltà, come se sentissi le sue sofferenze.
Genova per me è una signora rompicoglioni, diffidente, ostica, che però sa entrarti nel cuore, per sempre.




Nessun commento: