sabato 31 dicembre 2011

2011 - i concerti

un buon anno, nonostante la chiusura di alcuni locali in zona che proponevano ottime scelte, alcuni desideri esauditi, qualche delusione, un paio di rimpianti.

l'anno inizia a savona, il raindogs è ancora chiuso (vedi sopra) ma si appoggia alla cantina teatrale cattivi maestri per ospitare il piccolo grande jono manson. Un'oretta di voce e chitarra poi salgono sul palco con lui i Chain gang, gruppo savonese specializzato in cover soul e r'n'b, con una cantante meravigliosa, chantal, che propone una versione di Bring it on home to me da pelle d'oca.



dopo un paio di mesi è il turno di moni ovadia, l'ebreo errante, che porta sul palco del cinema loanesi di loano il suo cabaret yiddish, come al solito molto pungente




ai primi di aprile riesco ad esaudire un mio desiderio e mi godo lo spettacolo che roger waters inscena al forum di assago per rappresentare l'album The wall, una serata meravigliosa


a fine maggio invece siamo a teatro, ad albenga, per lo spettacolo su fabrizio de andrè, redatto da un mio ex professore ed interpretato tra le altre da una mia amica. Sono ovviamente di parte, ma mi è piaciuto molto.



l'estate è tempo di concerti e di festivals, così sono andato per la seconda volta al rock in idrho, che una volta era in idro(scalo) poi in idropalasharp invece st'anno era proprio in idRHO, un bel parcheggione cagato lì in mezzo a dei palazzi, un posto terrificante, dove però ho passato tra amici e birre un 5\6 ore di gran bella musica (quella che ho ascoltato, ovvio)

a luglio invece ho piazzato una doppietta inaspettata: il ritorno (e forse l'addio) dei black crowes, gruppo che adoro da sempre e lo strombazzatissimo tour con filmino di john mellencamp. Per entrambi gli spettacoli la sede era il castello di vigevano, due belle serate, diverse, con qualche chiaroscuro la seconda, ma soprattutto una due giorni molto rock

a fine luglio invece ho visto vicino a casa mia a brigà, gruppo locale che ripropone le canzoni dialettali, quella sera dedicandosi ovviamente alla tradizione ligure





il giorno dopo ho rivisto invece i Chain Gang a savona, una serata dove in diverse piazze del centro storico si suonava dal vivo; io ero lì principalmente per dana fuchs, donna meravigliosa dalla voce molto janisjopliana, che nella piazza principale mi ha incantato con il suo rock-blues



ai primi di agosto, in una serata molto speciale per me e per mia figlia luvi, abbiamo visto edoardo bennato, davanti al mare di borghetto santo spirito


finita l'estate ho dovuto aspettare il ponte di ognissanti, ma ne è valsa la pena, perchè in questa occasione ho visto il mio gruppo rivelazione dell'anno, i volbeat all'alcatraz di milano

il 2011 si è concluso con due delle tre serate del festival Su la testa, organizzato ad albenga da un gruppo di ragazzi che conosco da anni e che ammiro veramente tanto, che ormai da 6 anni tirano su quasi dal nulla 3 serate di qualità, sia musicale che teatrale.











e poi bon, per quest'anno, ma va bene così.
rimpianto uno gli smashing pumpkins, persi ancora una volta
rimpianto due e principale paul mc cartney, a leggere e sentire chi c'è stato deve essere stato un concerto memorabile.

l'anno prossimo torna springsteen, si tira la cinghia, arriva tom petty, i pearl jam non ci cagano più a noi teroni, ha chiuso anche il brixton di alassio, chissà.







Nessun commento: