giovedì 19 gennaio 2012

Ipse dixit (pareri autorevoli e ben documentati sul nuovo singolo di springsteen)

Il nuovo singolo di bruce springsteen "we take care of our own" è disponibile da questa mattina; io non l'ho ancora ascoltato, ma la stima, l'ammirazione e soprattutto la fiducia che ho verso l'universo dei fans springsteeniani mi porta ad analizzare il brano partendo ovviamente dagli autorevoli pareri  di chi lo ha ascoltato, pareri che ho raccolto prima che fossero passate 12 ore dalla pubblicazione del singolo

durissimo: Al primo ascolto a me il nuovo singolo di Bruce Springsteen uscito oggi fa decisamente cagare...

tecnico: potenziale bomba dal vivo, operazione nu-vintage discutibile che suona di sicuro meglio di quell'impiastro di Working On A Dream... per ora rimandato, ma anche Radio Nowhere a primo acchito non mi esaltò...

fiducioso (nel tecnico) ma non troppo:  Mi fa piacere che tu veda una "potenziale bomba" live. Mi fido del tuo giudizio.Per il momento, resto fra color che son sospesi, e aspetto il resto. 

cogito ergo sum: mumble mumble... 

guardiamo oltre: Mmmmm...where's the B side?

l'essenziale è VISIBILE agli occhi: Rispetto chi prosegue per la propria strada, ad esempio Bruce continua a fare copertine raccapriccianti senza che nessuno glielo faccia notare... 

cotto e mangiato: una canzoncina senza sale nè pepe
ripensaci bruce!: il masochismo suicida di Bruce Springsteen! Perchè intitolare il cd come uno dei dischi capolavoro degli anni '90?
ora vado e gli sputo in faccia a quel bugiardo: ma non doveva essere incazzato il boss?????

poche idee ma confuse: Sentito,boh,carino quasi

ce l'ho lì, sulla punta della lingua: Ricorda qualcosa di WOAD o di Magic, ma adesso mi sfugge cosa esattamente...

real time: A me piace il rock, il blues, il jazz, l'r'n'b, il soul, il folk, il country... in tutte le sfumature possibili... ma le contaminazioni elettroniche moderne, archi elettronici, loop, echi non sono in grado di farmeli piacere. Non per niente la valutazione live di un artista per me vale 10 volte il lavoro in studio. Mi piace sentire gli strumenti che suonano e che si amalgamano in tempo reale.

nel caso, facci sapere, mi raccomando: Oh, mi ricredero' forse, bisogna contestualizzare i brani nell'album etc... ma cosi' a primo ascolto ci sono troppe contaminazioni di cui sopra. Il pezzo non mi ha fatto impazzire. L'ho sentito un paio di volte solo. Mi ricorda "One Headlight" dei Wallflowers, altro pezzo che sarà si bello, ma che non mi fa impazzire appunto.

ma anche no dai:  Bellooooo già mi piace e mi immagino tutti noi dentro lo stadio di san siro a fare sto coretto che dura circa 22 minuti.....

tipo una safety car:  il pezzo in se non è niente di eccezionale, sarà Bruce che lo renderà figo nei live. è il classico apripista.

citazione originalissima, mettiti comodo che arrivano: Il nuovo singolo di Springsteen è una cagata pazzesca. E ora voglio almeno 92 minuti d'applausi.

cristo si è fermato a duluth:  è di una pochezza imbarazzante

ti prego, continua pure, sei divertentissimo:  CROCIFIGGEREMO GLI SPRINSTINIANI IN SALA MENSA!!!!

seriamente dai: Ok, la canzoncina caruccia orecchiabile c'è, adesso speriamo ci sia anche qualcosa di più serio.

interrogazione parlamentare: che fine ha fatto il rock'n'roll Bruce ?

consulente matrimoniale: il ragazzo è succube della moglie-totano


peccato per l'imprinting: L'attacco è la cosa più bella della canzone, una intro che fatta live e fatta durare il giusto carica a manetta tutti quanti, la melodia di fondo... ne ha fatte di più belle ma la sufficienza ce l'ha tutta. Il timbro vocale è basso e mi piace, rende bene, 4 minuti secchi di durata, a me piace, born to run la già scritta quindi ok, forse ma forse in qualcosa mi ricorda waiting on a sunny day, ma è l'imprinting dato da suzie secondo me

dai, in fila e non fate i furbi ok?: e ora picchiatemi tutti: Bruce non fa un disco degno del suo nome da Tom Joad

Nessun commento: