venerdì 8 giugno 2012

Per Tom ed Eli - We take care of our own

E dunque ieri sono andato a vedere springsteen a san siro, ok.

Il mio piccolo sogno era coinvolgere un pò di amici conosciuti in questi anni per una cosa da fare abbinando la mia passione per la sua musica e i suoi concerti alla storia di tom ed eli, di cui ho parlato spesso in questo blog.

Alla fine le persone che mi hanno aiutato sono state tante, tante le persone che anche non conoscendomi si sono rese disponibili a fare una foto, semplice ma credo significativa.

E tra una foto e l'altra, ho fatto in modo che tra transenne, bagni chimici e pilastri di cemento, un pò di adesivi ricordassero a tutti questa storia.

Grazie davvero a tutti, quelli che mi hanno cercato, quelli che senza sapere nulla mi hanno ascoltato raccontare e si sono fermati, quelli che non sono riuscito a vedere ma sicuramente mi avrebbero aiutato.

In sottofondo c'è ovviamente springsteen, con una canzone del nuovo disco il cui testo ritengo sia significativo:

Ci prendiamo cura dei nostri

Ho bussato alla porta della sala del trono
ho cercato la mappa che mi indicasse la strada di casa
ho inciampato su cuori tramutati in pietra
la strada dei buoni propositi è diventata arida

Ci prendiamo cura dei Nostri
Ovunque questa bandiera sia spiegata
Ci prendiamo cura dei Nostri

Da Chicago a New Orleans
dai muscoli alle ossa
Dalla baracca al super dome
non c'è nessun aiuto
la Cavalleria è rimasta a casa
Non c'è nessuno ad ascoltare gli squilli di tromba

ci prendiamo cura dei Nostri
Ovunque questa bandiera sia spiegata
Ci prendiamo cura dei Nostri

Dove sono gli occhi, gli occhi con la volontà di vedere?
dove sono i cuori traboccanti di compassione?
Dov'è l'amore che non abbandona?
Dov'è il lavoro che renderà libere le mie mani, che libererà la mia anima?
Dov'è lo spirito che regnerà sovrano su di me
Dov'è la promessa (che viaggia) da una costa all'altra?

Ovunque questa bandiera sia spiegata
Ovunque questa bandiera sia spiegata
Ovunque questa bandiera sia spiegata
Ci prendiamo cura dei Nostri

Nessun commento: