venerdì 14 settembre 2012

Studiare in jeans c'est plus facìle!!!

Notizie vere che portano alla memoria ricordi antichissimi

Suono della campanella per circa cinquemila bambini delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado statali a Gallarate e per quasi seimila ragazzi delle secondarie di secondo grado statali in città. Con una visita, in molte scuole, dell’assessore alla Pubblica istruzione del Comune Sebastiano Nicosia, a portare i saluti e gli auguri per l’anno scolastico anche da parte del sindaco Edoardo Guenzani. E con quindici “nonni vigili” che, aderendo la bando dell’amministrazione comunale, vigileranno e controlleranno il flusso del traffico davanti a elementari e medie negli orari di entrata e di uscita degli alunni durante l’anno.

La novità sugli istituti scolastici a Gallarate è il passaggio da cinque a quattro dirigenze per effetto della nuova normativa.

E una particolarità ha riguardato l’avvio al liceo delle scienze umane dell’istituto paritario Sacro Cuore, dove la prima ora di lezione è stata interessata da una presentazione, da parte dell’universitario “Gipo” Ghiringhelli agli studenti della musica, delle parole, della vita, delle immagini legate a Bruce Springsteen e al suo ruolo importante nella musica internazionale. Un modo con cui l’istituto ha voluto avvicinare i giovani alla conoscenza di un “mito” della musica che molti ragazzi non conoscono. E il primo di una serie di appuntamenti con la storia della musica italiana e straniera di qualità e che ha segnato la storia che si intendono proporre anche nel corso dell’anno.

Sulle scuole di Gallarate la partenza d’anno è stata tranquilla. All’Isis Ponti tre classi prime e tre classi terze vedono gli studenti dotati di tablet grazie al bando generazione web, mentre è stata la scuola stessa con propri fondi a provvedere a quelli per i docenti.

Cambio di dirigenza al Falcone, dove è ora in reggenza Marina Bianchi, mentre al Gadda Rosselli si conferma alta l’attenzione per gli alunni diversamente abili.

Partono con l’organico dei docenti a posti i licei classico e scientifico di viale dei Tigli, dove l’intenzione è quella di lavorare sempre più sull’internazionalizzazione.

Da segnalare anche, all’istituto comprensivo Cardano – padre Lega, che a ottobre proseguiranno gli incontri di formazione per i docenti sul tema cittadinanza e legalità, progetto dell’istituto finanziato dall’ufficio scolastico provinciale.

Sara Magnoli

http://www.varese7press.it/51150/varie/a-gallarate-il-grande-bruce-springsteen-si-studia-anche-al-liceo

Nessun commento: