venerdì 29 marzo 2013

Lettera aperta al Deputato Franco Vazio






Se non ricordo male, dopo più di 50 anni la mia albenga ha un deputato eletto in parlamento.
L'avvocato franco vazio è stato infatti eletto nelle liste del PD.
Credo che sia utile stimolare i nostri rappresentanti ad operare per il bene del paese e in primo luogo delle loro comunità. Il deputato vazio ha ripetuto diverse volte in campagna elettorale quanto ritenga importante valorizzare il proprio territorio.
A mio avviso una delle priorità politiche e morali che i politici devono assumersi è la tutela dei propri connazionali, soprattutto se all'estero, soprattutto se in carcere, soprattutto se ingiustamente e nel caso del deputato vazio, soprattutto se di albenga come lui.
Quindi vi propongo di scrivere al deputato vazio una lettera dove lo si solleciti a farsi carico della situazione di tomaso bruno (suo concittadino) ed elisabetta boncompagni, di cui credo abbiate sentito parlare "qualche volta" in questo blog.
Ho scritto una lettera che la mamma di tom ha trovato adeguata e che pertanto vi propongo da copiare più o meno integralmente per inoltrarla via mail al deputato vazio.
Vi chiedo cortesemente di non dare alle vostre mail toni polemici e offensivi, perchè lo scopo di tutto questo non è protestare, cosa che stiamo facendo già abbastanza e da fin troppo tempo, bensì SOLLECITARE i nostri rappresentanti a FARE.

L'indirizzo mail del deputato vazio alla camera è:  vazio_f@camera.it e potete scrivergli direttamente dal sito della camera, a questo indirizzo: http://www.camera.it/leg17/794?shadow_deputato=305735&email=vazio_f@camera.it

Ecco la mia bozza che metto a disposizione di chi volesse collaborare.

Vi ringrazio per l'attenzione.

OGGETTO: TOMASO BRUNO

Egregio Deputato Franco Vazio
prima di tutto le faccio le mie più sentite congratulazioni per il risultato elettorale che le consentirà di far parte del Parlamento Italiano e quindi di contribuire fattivamente alla gestione del nostro Paese.
Ho letto che erano circa 50 anni che un abitante di albenga non entrava in parlamento e questo credo la renda ulteriormente orgoglioso del suo risultato, visti i continui riferimenti da Lei fatti al territorio dove è cresciuto.
Allo stesso modo penso che Lei abbia una opportunità incredibile per dimostrare fin da subito il suo attaccamento ad albenga ed ai suoi abitanti, un'opportunità che esula dai partiti e dalle coalizioni, dalle poltrone e dagli schieramenti, perché si basa su un concetto semplice e facilmente condivisibile da tutti.
Come Lei sa, da più di 3 anni un suo concittadino albenganese è detenuto in india con l'accusa di omicidio, insieme ad una sua amica; la gravissima accusa è peggiorata dal fatto che a detta dei giudici indiani loro due avrebbero ammazzato un loro amico e compagno di viaggio.
Sono sicuro che nel corso di questi mesi ha seguito la vicenda e i pesanti dubbi che gravano sulla sentenza, basata su esami frettolosi e giunta al termine di una estenuante serie di rinvii ed ostacoli.
La sua professionalità le permette di poter leggere, tra gli atti del processo, più di uno spunto a cui appigliarsi per ribaltare tale sentenza, perché come Lei ha senz'altro visto, Albenga si è da tempo mobilitata per riportare a casa questo suo figlio in difficoltà.
Quello che Le chiedo quindi è di prodigarsi fin dal suo insediamento alla camera affinchè la storia di tomaso bruno ed elisabetta boncompagni sia conosciuta da più persone possibili, in modo che quella che in molti riteniamo una enorme ingiustizia venga alla luce e sia conosciuta da tutta l'Italia.
Così facendo, forse, l'opinione pubblica sarebbe maggiormente sensibilizzata e potrebbe innescarsi un meccanismo di sollecitazione verso il governo e l'Ambasciata, in modo da fare realmente tutto il possibile per concludere positivamente questa dolorosissima vicenda.
Certo del suo impegno, le rinnovo i miei complimenti e le auguro un buon lavoro. 




2 commenti:

Dievel ha detto...

ciao Cala, sarebbe opportuno che tutti si scegliesse un uguale "oggetto" della mail, oppure suggerisci tu cosa mettere.
Lascio la mail in bozza e attendo tue nuove
ciao

il Cala ha detto...

giusto diego, grazie!!