giovedì 5 settembre 2013

Senti che sale questa energia!!!! (JOVANOTTI anzi JOVA anzi LORENZO sulla RAI)



Per fortuna il mio razzismo mi impedisce di guardare, cantava il Maestro Battiato riferendosi alle tribune elettorali.
Per fortuna invece il MIO razzismo, che coltivo da anni con orgoglio, mi impedisce di guardare programmi a sfondo musicale sulle reti di stato e se non ho guardato quelli su gente del calibro di springsteen, dylan, elvis ed hendrix, FIGURARSI se guardo quello su JOVANOTTI anzi JOVA anzi LORENZO. Figurarsi.
Scelta che mi sembra sia stata seguita dalla stragrande maggioranza degli spettatori, tra l'altro, visto il flop in termini di ascolti.
Ma tant'è.
JOVANOTTI anzi JOVA anzi LORENZO ce l'abbiamo tra le palle di riffa o di raffa da più 20 anni, che magari non ci si pensa, ma è un bel po'.
JOVANOTTI anzi JOVA anzi LORENZO ha fatto il militare ad albenga, anzi il CAR, un mesetto, in piena jovanotti for president mania, go go jovanotti go, un demente dinoccolato che sembrava pippo l'amico di topolino, che sputazzava rappando giù rime al vetriolo tipo è qui la festa? Siiiiii.
E in quel mesetto passato ad albenga nessuno lo aveva visto (o riconosciuto?) nonostante io ricordi benissimo che sul lungofiume, vicino al vecchio ospedale, sulla strada che portava alla caserma, comparve un giorno una scritta affettuosa tipo JOVANOTTI FATTI VEDERE BASTARDO.



JOVANOTTI anzi JOVA anzi LORENZO che dopo la svolta impegnata ed ecologista della sua carriera è entrato anche lui nel novero dei guru da fustino del detersivo di cui oggi è piena l'italia.

Gente che girando sempre attorno a due, tre concetti talmente ovvi (banali?) da NON poter NON trovare consenso (ehi ho una maglietta nera!! ok, è nera, va bene, ma non è che ci devi far su una discografia eh?)(semplice esempio inventato) ricopre ormai il ruolo di maìtre-a-penser di intere generazioni, cinquantenni palestrati e lampadati, milf divorziate vestite come hello kitty.

Gente tipo fabio volo che ha scritto 12 libri sul fatto che gli piace la fica ma anche gli amici quelli veri; gramellini che è lui ma siete un po' anche voi perché l'amore, l'amore, l'amore, abbasso la kasta buu berluscone; fabio fazio che dopo aver vinto il premio come peggior imitatore della storia ha pescato un super jolly inventandosi (vada a suo eterno merito) il programma tv migliore degli ultimi 30 anni e campa di rendita e di marchette fatte col suo sorrisino da secchione che non vuole ostentare la sua superiorità, di cui è convinto, ma che vuole comunque che sia chiara a tutti; andrea scanzi, fresca new entry, che novello bambino davanti all'imperatore nudo ha detto alla mussolini quello che vagonate di italiani pensano su di lei ma soprattutto su suo nonno ed è diventato il paladino dell'informazione libera e ficcante e gigioneggia autocitandosi con la sua barbetta incolta, buttando lì al popolino con noncuranza riferimenti rock e facendo bagnare le mutandine di 40enni grilline alla ricerca di un sex symbol che vito crimi zio cane nun se po' vedè.
Gente così, insomma.

E non è un caso che il programma di lunedì sera sia stato preceduto da una intervista AGGHIACCIANTE (cit.) a JOVANOTTI anzi JOVA anzi LORENZO fatta proprio dal maestro del trituramento di luoghi comuni, mister buongiorno (un cazzo) gramella. Una serie di domande e risposte da farti salire la glicemia a novantamilioni, di una banalità, di una ovvietà ributtante, il nulla versato su carta, alberto sordi e nanni moretti, i comunisti ed i fascisti (che hanno delle belle scarpe, mah!), tutto ed il contrario di tutto, buu berluscone, sia mai, i ragazzi di oggi, ma anche quelli degli anni 2000, degli anni 90 e perché no, degli anni 80, che lui si chiama jovanotti, fa(ceva) il dj e non andava mai a dormire prima delle 6.

E lui, JOVANOTTI anzi JOVA anzi LORENZO.
Che vorrei capire chi mai ha pensato che a questo mondo esista solo una grande chiesa, dai, non fatemi bestemmiare su, che guevara, madre teresa e il prete di periferia, daje.

Però lui ha energia, anzi enerrrrrrrrrrrrrgia.
E questo dovrebbe bastare a rendere credibili le sue canzoni, le sue serenate rap (serenatametropolitanamettiticonmenonsaròunfigliodiputtana), le smielate alla moglie o alla figlia (ma davvero piace la rima ogni cosa che c'è – ninna oh ninna eh????), i suoi inni al cerchiobottismo più totale, roba che in confronto fanfani si, che era malcom x, ma se avesse letto certe robe sarebbe finito a san patrignano.

Ma JOVANOTTI anzi JOVA anzi LORENZO ha enerrrrrrrrgia, senti che sale questa energia!!
Enerrrrrrrrrrrgia
Enerrrrrrrrrrrgia

Quindi dimentichiamoci che non sa cantare, che dovrebbe fare un corso di dizione, che scrive cose di un paraculismo olimpionico, dimentichiamocelo, perchè alla fine l'importante è l'enerrrrrrrrrrrrrrrrrgia.
Che secondo me ha talmente tanta enerrrrrrrrrrrrrrgia che alla sera prima di addormentarsi si infila il cellulare in culo.
E la mattina se lo trova carico.

Gimme five, allright.


Nessun commento: