giovedì 7 agosto 2014

Live in Albenga - Gnu Quartet: La Musica senza barriere














Con l'esibizione di venerdì si chiude la prima edizione di Live In Albenga, una serie di concerti che ha portato nella suggestiva cornice di Piazza San Michele la grande musica, declinata in diversi suoi aspetti.
Una manifestazione che ha voluto unire musica ed emozioni, offrendo ingredienti diversi e riuscendo ad amalgamarli con uno spiccato gusto del bello.

L’ultima serata propone l'esibizione dei Gnu Quartet, una performance che riassume benissimo sia lo spirito della manifestazione che il senso stesso del concetto di Musica.
Musica come arte, come cultura, come punto di contatto tra lingue, idee e popoli diversi, ecco lo spunto da cui è nato Live in Albenga, esperienza assolutamente da ripetere.

Il quartetto composto da Raffaele Rebaudengo (viola), Francesca Rapetti (flauto), Roberto Izzo (violino) e Stefano Cabrera (violoncello) prende nome appunto dal curioso animale risultato di incroci tra razze diverse e ha scelto di rappresentare questa mescolanza in musica.
Le sonorità dei Gnu Quartet sono infatti quanto di più ibrido e contaminato si possa immaginare; un percorso che si snoda dalla musica classica ed arriva fino al rock, passando per il progressive e la canzone d'autore italiana.
Musica quindi “totale”, senza barriere, limiti o etichette di sorta; una vera e propria celebrazione dell'arte delle 7 note, che trionfalmente troverà nel centro storico ingauno una casa ideale per mostrarsi in tutto il suo splendore, le sue sfaccettature, le sue innumerevoli declinazioni.

Solo una straordinaria sensibilità ha permesso ai 4 ragazzi genovesi di creare, in questo crocevia di suoni, un marchio di fabbrica riconoscibile, che unito al loro grande talento, li ha resi protagonisti di dischi godibilissimi e soprattutto ospiti richiestissimi ed altrettanto apprezzati.

Impressiona infatti la lista degli artisti con i quali i Gnu Quartet hanno collaborato, impressiona la caratura dei nomi e la diversità delle loro sonorità; una lampante dimostrazione di eclettismo e versatilità, che afferma il quartetto come realtà del tutto di prim'ordine nel panorama musicale nostrano.
Scorrendo la lista degli artisti che si sono avvalsi della bravura dei Gnu Quartet troviamo Gino Paoli, Simone Cristicchi, L’Aura, New Trolls, PFM, Antonio Lombardi, Pier Cortese, Niccolò Fabi, Celeste, Baustelle, Nina Zilli, Kalweit and the Spokes, Giulia Ottonello, Roberto Vecchioni, Anansi, Nathalie, Rocco Papaleo, Tiromancino, Arisa, Raphael Gualazzi, Zibba. 
 
Un passaporto di qualità innegabile, per quattro magnifici musicisti che siamo sicuri riempiranno Piazza San Michele con le emozioni generate dai loro strumenti.

Nessun commento: