martedì 28 aprile 2015

Come Don Chisciotte



Qualche mese fa ho presentato il mio libro in un piccolo teatro di Savona insieme alla mia amica ed editor (ahahahahahahahah) (sta cosa dell'editor ha avuto un sacco di successo, la userò molto) Vera.

Liuba, la padrona di casa, per iniziare ha chiesto ad entrambi di descrivere l'altro e Vera, il mio editor (ahahahahahahahah) mi ha definito un Don Chisciotte, perchè, dice, mi butto in imprese impossibili e sempre e comunque a testa bassa, a pesce, a bomba.

Sta cosa mi è piaciuta davvero molto, perchè è un modo abbastanza romantico per dire che sono un pirla, che la prende sempre in quel posto, ma anche che sono uno che crede alle cose che fa.

Ho creduto al Mulino degli Artisti, ho creduto che quelli che si lamentano sempre che in valmaremola non c'è nulla venissero a vedere se le cose che proponeva il Mulino fossero interessanti, ho creduto a chi si diceva interessato a creare un polo culturale a Bardino, ho creduto alla possibilità di creare una rete di associazioni nella provincia ligure, credo addirittura che qualcuno legga il mio libro, altro che mulini a vento, altro che ronzinante!!!!!

Pochi giorni dopo sono stato ospite del mio amico Roberto alla radio universitaria di Savona, dove conduce un programma sullo sport, per parlare di Scusa, Ameri e mettere un po' di musica.

Alla fine di sti 4 giorni, oltre ad avere un ego ancora più sviluppato, ho pensato a quanto mi sarebbe piaciuto "fare la radio", avere un programma mio.

La mia idea, nata anche dal paragone di Vera, era di combattere una ennesima battaglia persa contro la musica odierna, dando spazio a chi spazio non ne ha, non ne ha avuto o ne ha avuto molto ma molto meno di quello che avrebbe meritato.

Nemmeno il tempo di esprimere a voce alta questo mio desiderio, che il mio amico Lorenzo mi ha consigliato di proporre questa idea a Radio Gazzarra, la web radio di Arci Liguria, che già conoscevo per alcuni programmi presentati da amici.

Insomma, per farla breve, giovedì 7 maggio, alle ore 22.30 e a giovedì alterni, Come Don Chisciotte diventa davvero un programma radio, ascoltabile dal sito www.gazzarra.org oppure scaricabile come podcast.

50 minuti dove vi giuro che parlerò lo stretto necessario e lascerò spazio alla mia idea di buona musica, alla schiera di Don Chisciotte che hanno combattuto o combattono la loro battaglia contro i mulini a vento del music business.

Ci saranno oscuri gruppi del passato, gruppi emergenti, amici della mia zona che apprezzo anche e soprattutto dal punto di vista artistico, splendidi perdenti che nonostante l'oblio in cui hanno sempre operato, continuano a proporre musica di qualità.

Ci sarà soprattutto la voglia di condividere con chi vorrà la mia enorme passione non solo per la musica ma per il gusto, vi assicuro del tutto speciale, di rendersi utile a qualche causa, specie se difficile, di aiutare nel mio piccolo a spingere qualche artista verso una visibilità più adeguata al suo talento.

Ci sarete anche voi spero, in diretta o successivamente tramite il podcast, ci sarete, spero, se avrete voglia di condividere con me i vostri Don Chisciotte, per provare a dare un senso, per dirla alla Fossati a tutta questa "musica che ci gira intorno".

Il Don Chisciotte qua sopra sono io, visto da Vera, un regalo bellissimo che mi ha fatto quando ha saputo di questa nuova avventura e che userò come "logo" per il programma e come portafortuna.

“Dove c'è musica non può esserci nulla di cattivo.”  (Manuel Cervantes)



Nessun commento: