mercoledì 29 aprile 2015

La via dell'agave - Francesco Scopelliti




Una via che si fa strada tra caldo, umidità, mugugni e musi lunghi.
Quasi una creuza, che dai, dobbiamo usarlo sto termine, noi conterranei di.

Francesco scrive di se stesso e di chi e cosa lo circonda con una (auto)ironia meravigliosa, sia che parli di cortei antagonisti che di stitichezza infantile; la leggerezza con cui racconta certi episodi non vada però scambiata per superficialità, la sua visione del mondo è chiara ed emerge prepotentemente in queste pagine, così come le idee che lo spingono a battersi per migliorarlo un po', sto mondo.

Racconti ironici quindi, ma non solo e non semplicemente ironici, perchè dopo una prima lettura possiamo leggere tra le righe il messaggio che Francesco vuole mandarci, messaggio che arriva preciso e ci trova con il sorriso sulle labbra. Senza cadere nella retorica da slogan e con uno stile lineare e sottile che evita la battutaccia di grana grossa ed arriva al punto seguendo rotte imprevedibili. 

Uno stile ligure, ligure al 100% con i suoi toni burberi, che nascondono però la battuta tagliente come una lama, così come l'esposizione dei suoi racconti, quasi sussurrati, ma con un tono che cattura l'attenzione e ti impedisce di distrarti.

Ricordi di infanzia, riflessioni dolci-amare sul tempo che passa e sul tempo che viviamo, un viaggio attraverso l'universo di Francesco, un tipo che non si tira mai indietro, come quando con gli amici di sempre decide di arrivare in cima al Monte Mongioie o come nel tenero ricordo del ragazzo disabile che abitava al suo paese. che sicuramente avrà difeso. 

Una lettura piacevole e ricca di spunti di riflessione, che sicuramente susciterà nei lettori la nascita di ricordi simili a quelli di francesco, perchè la vacanza in macchina con i genitori, il bagnino cattivo o le serate a cazzeggiare in motorino fanno parte di ognuno di noi.
Ma per fortuna ogni tanto, gente come Francesco riesce a raccontarle così bene





http://www.matiskloedizioni.com/laviadellagave/index.html

Nessun commento: