venerdì 5 febbraio 2016

5 febbraio - La prima del giorno - Non farti cadere le braccia (Edoardo Bennato)






L'entrata è sempre quella, 
ma portiere io non ti conosco 
io che vivevo qui 
io che ormai scordare più non posso... 
dalla cucina una voce cara 
mia madre che mi dice: 

Non farti cadere le braccia, 
corri forte, va più forte che puoi. 
Non devi voltare la faccia, 
non arrenderti né ora né mai! 

Su per le scale buio 
ma la luce corre dentro agli occhi 
sono un bambino io 
con ancora i graffi sui ginocchi 
dalla cucina una voce cara 
mia madre che mi dice: 

Non farti cadere le braccia, 
corri forte, va più forte che puoi. 
Non devi voltare la faccia, 
non arrenderti né ora né mai! 

Non so... non so... 
se ti è capitato mai 
di dover fare una lunga corsa 
ed a metà strada stanco 
dire a te stesso "adesso basta!" 
Eppure altri stan correndo ancora 
intorno a te... e allora 

Non farti cadere le braccia, 
corri forte, va più forte che puoi. 
Non devi voltare la faccia, 
non arrenderti né ora né mai! 
Non puoi fermarti ora 

No, no, no, no, no, no, no 
Lo so ti scoppia il cuore, 
dici anche di voler morire, 
dici è meglio che correr così, 
ma no, non puoi fermarti, 
non farti cadere le braccia, no, no, no... 
non devi voltare la faccia, 
non arrenderti né ora né mai!

Nessun commento: