giovedì 7 luglio 2016

Lei - il ritorno dei Blue Scarlet






Il ritorno dei Blue Scarlet anche se per ora solo con un singolo (e relativo video) è sicuramente una buona notizia, che mi riempe di gioia.

È una buona notizia perchè le sonorità rock-melodiche del gruppo di Savona sono gradevolissime all'ascolto, è una buona notizia perchè la voce di Francesca disegna sempre sfumature nuove, è una buona notizia perchè la chitarra di Matteo e le tastiere di Dario accompagnano la voce di Francesca e ne sottolineano i passaggi più intensi, è una buona notizia perchè la sezione ritmica di Marco e Sonia regge superbamente ricami e sfumature, fornendo un'intelaiatura solida ed affidabile.

Lei è un pezzo struggente, che parla di amore, ma non ha un lieto fine, che parla di sentimenti ma anche di lacrime, dove la protagonista sente attrazione per chi la respinge o forse la usa.
Dicono che l'invidia sia un sentimento femminile, ma sicuramente i Blue Scarlet la cantano con sincerità e passione. La lei che ha tutto è fonte di dolore per la protagonista, soprattutto per colpa di un lui che, come raccontato benissimo nell'elegante video, è conteso e desiderato da entrambe.

Canzone quindi che parla di sconfitta, una sconfitta sputata fuori con rabbia, una rabbia che la calda voce di Francesca interpreta splendidamente e in modo catartico, catarsi che viene ben rappresentata dal suono dei Blue Scarlet, suono che esplode mentre la protagonista ammette che “lei ha tutto quello che vorrei”.

Quasi blues nello sviluppo del testo, Lei canta quindi degli amori non corrisposti e spesso motivo di grandi dolori, come il falsetto sfiorato nei momenti topici simboleggia perfettamente. Tematica delicata, affrontata con grande onestà e che non scade mai nell'autocommiserazione o ancor peggio nel pietismo alla Bridget Jones.

Antipasto gustosissimo, che lascia ben sperare per il nuovo album, che io attendo con impazienza.

Nessun commento: