lunedì 23 gennaio 2017

Championship Vinyl 26 - Welcome to the Greenwich Village



Domenica 8 gennaio è andata in onda la venticinquesima puntata di Championship Vinyl, il mio programma dedicato al rock and roll in onda su BRG Radio 

Benvenuti al Greenwich Village, un modo per conoscere anche se brevemente il quartiere da cui è nato il revival folk e che dal secolo scorso è il fulcro delle avanguardie culturali americane


Il Greenwich Village è un quartiere prevalentemente residenziale situato nella zona occidentale del centro (downtown) del distretto (borough) di Manhattan, a New York. Il nome è spesso semplicemente abbreviato in Village. 
Il quartiere, noto nell'Ottocento come "zona di Washington Square", è approssimativamente delimitato dalla 14ª Strada (14th Street) a nord, da Houston Street a sud, dal fiume Hudson a ovest e dalla Broadway ad est.
I quartieri confinanti sono: a nord Chelsea, a sud SoHo e ad est l'East Village.
I primi insediamenti vennero stabiliti in un terreno paludoso. Dopo la bonifica dei coloni olandesi che intorno al 1630 adibirono a pascolo la zona (nota come Noortwyck), vi fu l'occupazione di Nuova Amsterdam da parte degl'inglesi (1664) e il Greenwich Village iniziò il proprio sviluppo. Rimase però un villaggio rurale autonomo, senza essere fagocitato dalla vertiginosa crescita di Manhattan.

Un aumento della popolazione vi fu nel 1882, quando un'epidemia di febbre gialla spinse molti cittadini di New York a trasferirsi al Village che godeva di un'aria più salutare.

Ecco le canzoni andate in onda:

Vittorio Gassman legge Allan Ginsberg  - Canzone
John Lee Hooker - Boom Boom
Joan Baez - There but for fortune
Eric Andersen - Close the door lightly when you go
New Lost City Ramblers - Tom Dooley
Karen Dalton - Same old man
Mimi & Richard Farina - Celebration for a grey day
Mark Spoelstra - Sugar babe, it's all over now
Dave Von Ronk - Hesitation Blues
The Foc'sle Singers - Rio Grande
Kenneth Patchen - State of the Nation
Bukka White - Fixin' to die blues
The Clancy Brothers - The wild colonial boy

Se avete l'audio del pc attivo, è quella che state ascoltando ora e che parte in automatico, oppure, se ciò non accade, potete trovarla qui:



Nessun commento: